Il Coro Enjoy

Il Coro Enjoy è una formazione femminile di Cesano Maderno, costituitasi in associazione APS nel 2017, che nasce e si alimenta da diverse realtà corali scolastiche liceali del territorio, che ne delineano il profilo giovanile.

A questa vocazione si unisce il carattere amatoriale del progetto, che al suo interno vede solo coriste senza alcuna formazione musicale professionale, che maturano le proprie capacità vocali e interpretative soltanto attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova.

Il repertorio è impostato sulla polifonia sacra e profana soprattutto rinascimentale e contemporanea, e il Vocal Pop a cappella: due generi molto diversi sia per stile che per tecnica vocale, che impongono un lavoro musicale eclettico e diversificato.

Tra i numerosi concerti si segnala la partecipazione al festival ”MITO SettembreMusica” nel 2018 e al Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016.

Sempre molto apprezzato da pubblico e critica il coro ha partecipato a numerosi concorsi nei quali ha sempre conseguito il podio e tra i quali spiccano il Terzo premio al Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2019 nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” e il Primo Premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano dedicato alla musica polifonica sacra a cappella nel 2023 e il Primo Premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella, sempre nel 2023.

La direzione musicale è affidata a Raffaele Cifani, che oltre ad essere il fondatore del coro cura anche tutti gli arrangiamenti in stile Vocal pop.

Raffaele Cifani

Direttore di coro, pianista, didatta, formatore, e arrangiatore vocal pop; Raffaele Cifani vanta una lunghissima e approfondita esperienza nella coralità giovanile e scolastica, maturata in oltre 20 anni di lavoro “sul campo” a contatto con realtà corali di estrazione eterogenea che gli hanno permesso di sviluppare tecniche e modalità formative particolarmente efficaci e vincenti.

Ne sono la prova l’altissimo numero di coriste e coristi che negli anni si sono accostati alle sue realtà musicali, i lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica in occasione dei numerosi concerti tenuti in Italia e all’estero e i successi in concorsi corali nazionali e internazionali, nei quali ha sempre conseguito il podio, tra i quali il Terzo Premio al Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2019 nella categoria “Jazz, gospel, pop” e il recente Primo Premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano nel 2023 dedicato alla polifonia sacra a cappella e il Primo Premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella, sempre nel 2023; tutti alla guida del Coro femminile Enjoy.

Come arrangiatore, con all’attivo oltre 50 arrangiamenti in stile Vocal Pop apprezzati ed eseguiti a livello nazionale, e ha ottenuto il premio per il miglior arrangiamento al concorso di Lainate e la commissione di un arrangiamento Vocal Pop da Feniarco che è stato eseguito nella sala Verdi del Conservatorio di Milano dal Coro Giovanile Italiano in occasione del festival “MITO SettembreMusica” del 2019.
Come formatore è regolarmente chiamato a tenere seminari e masterclass con particolare riferimento alla coralità giovanile e scolastica e alle tecniche di arrangiamento corale.