Il Coro Enjoy

Il Coro Enjoy è una formazione femminile di Cesano Maderno, costituitasi in associazione APS nel 2017, che nasce e si alimenta da diverse realtà corali scolastiche liceali del territorio, che ne delineano il profilo giovanile.

A questa vocazione si unisce il carattere amatoriale del progetto, che al suo interno vede solo coriste senza alcuna formazione musicale professionale, che maturano le proprie capacità vocali e interpretative soltanto attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova.

Il repertorio è impostato sulla polifonia sacra e profana soprattutto rinascimentale e contemporanea, e il Vocal Pop a cappella: due generi molto diversi sia per stile che per tecnica vocale, che impongono un lavoro musicale eclettico e diversificato.

Tra i numerosi concerti si segnala la partecipazione al festival ”MITO SettembreMusica” nel 2018 e al Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016.

Sempre molto apprezzato da pubblico e critica il coro ha partecipato a numerosi concorsi nei quali ha sempre conseguito il podio e tra i quali spiccano:

– Il Terzo Premio al 54° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” nel 2019.

– Il Primo Premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano dedicato alla musica polifonica sacra a cappella nel 2023.

– Il Primo Premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella nel 2023.

– Il Primo Premio nella categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual”, con votazione di 98/100, al 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nel 2024, dove ha vinto anche il 29° Gran Premio Efrem Casagrande.

Recentemente il coro ha realizzato la sua prima registrazione discografica dal titolo Resonating Light, contenente alcuni tra i più significativi arrangiamenti in stile Vocal Pop affrontati in quasi dieci anni di attività.
La direzione artistica e musicale è affidata a Raffaele Cifani che, oltre ad essere il fondatore del coro, cura anche tutti gli arrangiamenti in stile Vocal Pop.

Raffaele Cifani

Direttore di coro, pianista, didatta, formatore, e arrangiatore vocal pop; Raffaele Cifani vanta una lunghissima e approfondita esperienza nella coralità giovanile e scolastica, maturata in oltre 20 anni di lavoro “sul campo” a contatto con realtà corali di estrazione eterogenea che gli hanno permesso di sviluppare tecniche e modalità formative particolarmente efficaci e vincenti.

Ne sono la prova l’altissimo numero di coriste e coristi che negli anni si sono accostati alle sue realtà musicali, i lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica in occasione dei numerosi concerti e i successi in concorsi corali, nei quali ha sempre conseguito il podio, tra i quali spiccano i seguenti tutti alla guida del Coro femminile Enjoy:

Terzo Premio al 54° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” nel 2019.

Primo Premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano dedicato alla musica polifonica sacra a cappella nel 2023.

Primo Premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella nel 2023.

Primo Premio nella categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual”, con votazione di 98/100, al 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nel 2024, dove ha vinto anche il 29° Gran Premio Efrem Casagrande.

Sempre con il Coro Enjoy, nel 2024 ha curato e prodotto la registrazione discografica Resonating Light, contenente alcuni dei propri arrangiamenti più significativi scritti per il coro in quasi dieci anni di attività.

Questa lunga esperienza in ambito corale gli ha permesso di maturare una profonda conoscenza della voce in tutti i generi e repertori.

Come arrangiatore, con all’attivo oltre 50 arrangiamenti in stile Vocal Pop apprezzati ed eseguiti a livello nazionale, e ha ottenuto il premio per il miglior arrangiamento al Concorso Corale “Città di Lainate” nel 2017 per il brano Creep dei Radiohead e la commissione di un arrangiamento Vocal Pop da Feniarco che è stato eseguito nella sala Verdi del Conservatorio di Milano dal Coro Giovanile Italiano in occasione del festival “MITO SettembreMusica” del 2019.
Come formatore è spesso chiamato a tenere seminari, masterclass e conferenze con particolare riferimento alla vocalità, alle tecniche legate all’arrangiamento Vocal Pop e alla divulgazione storico-musicale.