Il Coro Enjoy
Il Coro Enjoy è una formazione femminile di Cesano Maderno, costituitasi in associazione APS nel 2017, che nasce e si alimenta da diverse realtà corali scolastiche liceali del territorio, che ne delineano il profilo giovanile.
A questa vocazione si unisce il carattere amatoriale del progetto, che al suo interno vede solo coriste senza alcuna formazione musicale professionale, che maturano le proprie capacità vocali e interpretative soltanto attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova.
Il repertorio è impostato sulla polifonia sacra e profana soprattutto rinascimentale e contemporanea, e il Vocal Pop a cappella: due generi molto diversi sia per stile che per tecnica vocale, che impongono un lavoro musicale eclettico e diversificato.
Tra i numerosi concerti si segnala la partecipazione al festival ”MITO SettembreMusica” nel 2018 e al Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016.
Sempre molto apprezzato da pubblico e critica il coro ha partecipato a numerosi concorsi nei quali ha sempre conseguito il podio e tra i quali spiccano:
– Il Terzo Premio al 54° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” nel 2019.
– Il Primo Premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano dedicato alla musica polifonica sacra a cappella nel 2023.
– Il Primo Premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella nel 2023.
– Il Primo Premio nella categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual”, con votazione di 98/100, al 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nel 2024, dove ha vinto anche il 29° Gran Premio Efrem Casagrande.
Raffaele Cifani
Direttore di coro, pianista, didatta, formatore, e arrangiatore vocal pop; Raffaele Cifani vanta una lunghissima e approfondita esperienza nella coralità giovanile e scolastica, maturata in oltre 20 anni di lavoro “sul campo” a contatto con realtà corali di estrazione eterogenea che gli hanno permesso di sviluppare tecniche e modalità formative particolarmente efficaci e vincenti.
Ne sono la prova l’altissimo numero di coriste e coristi che negli anni si sono accostati alle sue realtà musicali, i lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica in occasione dei numerosi concerti e i successi in concorsi corali, nei quali ha sempre conseguito il podio, tra i quali spiccano i seguenti tutti alla guida del Coro femminile Enjoy:
– Terzo Premio al 54° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” nel 2019.
– Primo Premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano dedicato alla musica polifonica sacra a cappella nel 2023.
– Primo Premio nella categoria “Voci Pari” al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore di Verbania dedicato alla musica polifonica a cappella nel 2023.
– Primo Premio nella categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual”, con votazione di 98/100, al 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto nel 2024, dove ha vinto anche il 29° Gran Premio Efrem Casagrande.
Questa lunga esperienza in ambito corale gli ha permesso di maturare una profonda conoscenza della voce in tutti i generi e repertori.
Come arrangiatore, con all’attivo oltre 50 arrangiamenti in stile Vocal Pop apprezzati ed eseguiti a livello nazionale, e ha ottenuto il premio per il miglior arrangiamento al Concorso Corale “Città di Lainate” nel 2017 per il brano Creep dei Radiohead e la commissione di un arrangiamento Vocal Pop da Feniarco che è stato eseguito nella sala Verdi del Conservatorio di Milano dal Coro Giovanile Italiano in occasione del festival “MITO SettembreMusica” del 2019.
Come formatore è regolarmente chiamato a tenere seminari, masterclass e conferenze con particolare riferimento alla vocalità, alle tecniche legate all’arrangiamento Vocal Pop e alla divulgazione storico-musicale.