Il Coro Enjoy

Il Coro Enjoy nasce nel 2013 con l’obiettivo di aggregare nuove voci intorno ad alcune studentesse che desideravano proseguire ed approfondire la propria esperienza corale iniziata in ambito scolastico. Il repertorio spazia dalla musica polifonica sacra e profana al vocal pop contemporaneo con qualche incursione nella world music.
Tra i numerosi concerti figurano la partecipazione al festival “Mantova creativa” nel 2013, il concerto presso “Eataly Smeraldo” nel 2015, l’esecuzione della Sinfonia n° 4 di Johan de Meij insieme al “Wind Ensemble Vox Aurae” nel 2015, il concerto per l’apertura della terza stagione “Autunno in Musica” organizzata da Como Classica, l’esibizione al concerto conclusivo dell’ ”Accademia di direzione corale Righele” di Venezia nel 2016.
Si segnala inoltre la partecipazione al “Solevoci Festival” di Varese nel 2015 e al Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016.
Sempre nel 2016 il coro esegue il “Concerto a otto cori” di Alessandro Cadario presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano sotto la direzione di Basilio Astulez e nei due anni successivi partecipa al Festival Movincanto seguendo gli atelier tenuti dallo stesso Astulez e da Eva Ugalde.
Nel 2018 il coro ha tenuto un concerto all’interno del prestigioso Festival MITO SettembreMusica.
Recentemente il coro ha conseguito il terzo premio con 84/100 al primo concorso nazionale “Canticum Cordis” di Veruno e la fascia d’oro con 95,2/100 al secondo concorso nazionale Città di Lainate.
La direzione musicale è affidata a Raffaele Cifani, che oltre ad essere il fondatore del coro cura anche la maggior parte degli arrangiamenti.

Raffaele Cifani

Pianista, didatta, direttore di coro e arrangiatore vocal pop, compie la propria formazione al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove nel 1996 si diploma brillantemente in Pianoforte.
Nel 2016 consegue il diploma in direzione corale presso l’Accademia “Righele”, dove ha avuto modo di studiare e perfezionarsi con maestri di livello internazionale quali Matteo Valbusa, Lorenzo Donati, Carlo Pavese, Werner Pfaff, Marco Ozbic, Lucio Golino, Manolo Da Rold, Lia Serafini e molti altri.
Tra le altre esperienze formative figurano la partecipazione come allievo effettivo a due edizioni del seminario internazionale per giovani compositori di Aosta nelle classi di Philip Lawson nel 2016 e di Alessandro Cadario nel 2018; la Masterclass “A scuola di coro” organizzata dall’ USCI Friuli Venezia Giulia e la Masterclass di perfezionamento in direzione corale nell’ambito del Festival internazionale “La Fabbrica del Canto”, entrambe tenute da Alessandro Cadario.
Molto attivo in ambito corale, ha fondato e dirige numerosi cori, soprattutto scolastici e giovanili, occupandosi anche degli arrangiamenti e con i quali svolge un’intensa attività concertistica.

• Coro civico misto L’accordo di Cormano dal 1996 al 2003 (fondatore e direttore)
  • Coro scolastico femminile Iris dell’ IIS Versari di Cesano Maderno dal 2008 al 2013 (fondatore e direttore)
  • Coro Gospel for Joy di Castellanza (direzione assunta dal 2013 fino al 2016)
  • Coro scolastico misto Crossover dell’ IIS Gandhi di Besana Brianza dal 2011 a tutt’oggi
    (fondatore e direttore)
  • Coro femminile Enjoy di Cesano Maderno dal 2013 a tutt’oggi (fondatore e direttore)
  • Coro misto Crossover di Albiate dal 2017 a tutt’oggi (fondatore e direttore)

E’ assistente e collaboratore di Alessandro Cadario nell’ambito della direzione corale ed in questo ruolo ha svolto attività di docenza al festival Europa Cantat 2015 svoltosi a Pecs, partecipando alla preparazione dei cori dell’atelier “Top Hits! From Renaissance to rock” tenuto dallo stesso Cadario. Ha inoltre diretto più volte il Coro da Camera Hebel in occasione di concerti tra i quali figurano l’annuale anniversario del Touring Club presso il Teatro dal Verme di Milano, l’evento “Cosa nutre la vita?” nell’ambito di EXPO 2015, il concerto al Teatro della Cooperativa inserito nel cartellone del festival MITO 2017 e il concorso “Città di Vittorio Veneto” nel 2018, dove il coro ha ottenuto il primo premio nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” con votazione 94/100.
Di particolare rilevanza in ambito corale la partecipazione, con il coro femminile Enjoy, al Festival internazionale “La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016, al “Solevoci Festival” di Varese nel 2015 e al prestigioso festival MITO SettembreMusica nel 2018. Recentemente, sempre con il coro Enjoy, ha conseguito il terzo premio con 84/100 al primo concorso nazionale “Canticum Cordis” di Veruno e la fascia d’oro con 95,2/100 al secondo concorso nazionale Città di Lainate, dove ha anche ottenuto il premio per il miglior arrangiamento con Creep dei Radiohead. Inoltre, in veste di arrangiatore è stato invitato come relatore all’atelier di studio “Dal popolare al vocal pop” organizzato dall’Associazione cori piemontesi.
Da settembre 2017 collabora con il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia nel ruolo di consulente artistico e direttore di coro.
Da settembre 2018 fa parte della commissione artistica dell’USCI Lombardia.
Attualmente, oltre a dedicarsi all’attività musicale, è docente curricolare di sostegno agli alunni diversamente abili nelle scuole secondarie superiori statali.